Proprietà, Usufrutto, Abitazione, Affitto, Sfratto

Lo Studio ha scelto di esercitare l’attività forense nel settore del diritto privato con particolare attenzione alle tematiche relative al diritto di proprietà, al diritto di usufrutto al diritto di abitazione e di uso ai contratti di affitto e alle procedure di sfratto.

L’attività dello Studio è rivolta alla difesa degli interessi e diritti dei privati, anche meno abbienti in quanto l’avvocato Emanuela Costa è abilitata al patrocinio a spese dello Stato.

Modalità

affitto_sfratto_usufrutto_casa_terrenoL’attività professionale attinente al diritto di proprietà (a titolo esemplificativo: regolazione di confine, distanze legali, usufrutto, abitazione, affitti) si svolge prevalentemente nell’esaminare la situazione di fatto che il cliente rappresenta, mediante l’esame della documentazione, e nel consigliare e trovare le soluzioni più appropriate nell’applicazione della legge in materia.

Questo significa cercare soluzioni che nel pieno rispetto della legge permettano la maggior soddisfazione possibile delle esigenze del cliente.

Il supporto legale che lo Studio Costa offre attiene a tutte le modalità e forme che la legge prevede per dirimere le questioni che preoccupano e affliggono il cliente, mediante gli strumenti che la legge mette a disposizione quali, nello specifico, la negoziazione assistita, l’assistenza in giudizio avanti le competenti Autorità Giudiziarie.

La Negoziazione Assistita

La legge n. 162 del 2014 prevede che le parti, tra le quali sia sorta una controversia, possono tentare di trovare una composizione della lite stipulando una convenzione di negoziazione.
Con la convenzione di negoziazione assistita le parti si impegnano a cooperare in buona fede e lealtà, con l’assistenza degli avvocati, per trovare una soluzione amichevole, usufruendo delle agevolazioni fiscali che detto strumento prevede.

Assistenza in Giudizio

Verificare la situazione di fatto e procedere con lo studio delle questioni portate dal cliente in virtù delle esigente, interessi e diritti del minore e dello stesso; redigere tutti gli atti necessari alla tutela dei diritti del cliente nel rispetto dei doveri verso i figli, proponendo e istruendo la causa secondo la normativa codicistica vigente.